Un buon inizio I Cavi e le norme di sicurezza.
Per un buon inizio, di solito quando esci ed hai le tue casse, avrai con te i soliti cavi adatti alle tue stesse casse, ma credo che una borsa per i cavi con tutti i tipi di cavi sia un elemento indispensabile nel corredo del dj, e ho fatto una lista di cavi e riduttori che prima o poi potrebbero servirti, li ho elencati in ordine di importanza, quindi inizia ad acquistarli piano piano col tempo seguendo l’ordine.
I riduttori servono per combinare i cavi, non sarebbe opportuno usarli e soprattutto combinarli tra di loro, ma per le emergenze non si guarda in faccia a niente.
I riduttori costano davvero poco e possono salvarti la festa, a mio parere, consiglio di prendere almeno un paio di coppie di cavi, e i primi riduttori in modo tale da avere tutte le combinazioni con i cavi di riserva.
Inoltre, bisogna precisare che i cavi hanno diversi livelli legati alla qualità che influisce sulla qualità del suono e sul disturbo. Più il cavo è lungo, più la qualità sonora verrebbe compromessa da dispersioni e interferenze varie, e quindi sarebbe opportuno utilizzare un cavo professionale il cui costo è più elevato ma più affidabile.
I collegamenti tra i lettori e il mixer sono comunque di piccola distanza, massimo 1m o 1,5m e ad ogni modo per iniziare non consiglio di spendere tanti soldi sui cavi, visto che per collegare due lettori ad un mixer esistono cavi che arrivano anche ad un prezzo di quasi 100 euro come ad esempio questi.
Alla fine non penso che sia tanto utile l’elevata qualità sonora in una festa volante piena di ragazzi euforici danzanti, il discorso cambia per un grande locale o per uno studio di registrazione, ma in entrambi i casi una buona qualità audio e discreta potenza deve essere comunque erogata di base seguendo alcuni minimi standard.
Ti sei mai chiesto come mai gli attacchi rca sono due?
Questo tipo di attacco, come il cannon porta il suono suddiviso in due canali, quello di destra (R) e quello di sinistra (L).
Per intenderci meglio generalmente una consolle completa e montata di base, è formata da due casse messe a destra e a sinistra per fare sentire i suoni da due prospettive opposte, così come noi abbiamo due orecchie e ne percepiamo i suoni dai lati diversi, prendi come esempio un amico che ti parla in fronte, sentirai il suono da entrambe le orecchie, ma se si sposta da un lato lo sentirai maggiormente da quel lato, e se cammina mentre parla, lo sentirai una volta da un lato e una volta dall’altro, questo è il concetto di stereofonia!
Per quanto riguarda la musica, in ambiente di produzione e missaggio, alcuni suoni o strumenti vengono riprodotti solo da un lato e altri da un altro lato, oppure vi sono effetti dove senti transitare il suono da un lato all’altro, basta sentire un brano con le cuffie ti accorgerai meglio che la musica non esce tutta dallo stesso lato.
Per quanto riguarda l’uscita mono sentirai un suono unico in una cassa e alcuni effetti vengono quantizzati alla meno peggio, in pratica viene adattata la stereofonia per una sola uscita.
Ritornando al concetto dei cavi, un lettore cd ha un’uscita stereo per ripartire la direzione dei suoni impostati in fase di missaggio (protocollo) questa uscita andrà portata avanti da una serie di cablature stereo.
Prendiamo il caso di un cavo rca, questo cavo è composto da una coppia di spinotti, ma in realtà se lo dividiamo in due abbiamo due cavi, ognuno per un canale, e un solo cavo funge da collegamento mono se usato in modalità singola o appunto mono, altrimenti entrambi i cavi funzionano in simbiosi portando le uscite dei rispettivi canali.
Lo stesso discorso vale per gli spinotti cannon che non camminano in coppia come gli rca, ma per quanto riguarda i collegamenti stereo vanno comunque usati due cavi (destro e sinistro), se guardi l’uscita master di un mixer professionale, vedrai che anche le uscite cannon sono due e del tipo L e R.
Il discorso si complica per quanto riguarda lo spinotto Jack, lo spinotto mono è contrassegnato da un anellino di gomma situato verso la punta del connettore, che in pratica divide lo spinotto in due contatti, mentre lo spinotto stereo è contrassegnato da due anellini di gomma che dividono lo spinotto in tre parti, la stessa regola vale per mini e micro jack. Più in basso ho preparato una tabella con le immagini dei cavi più comuni.
E’ necessario però fare una piccola precisazione, non sempre lo spinotto jack che ha due anellini, è uno spinotto stereo, ma potrebbe fungere da spinotto bilanciato che vedremo sotto.
Adesso un ultimo appunto sul cavo stereo: credo sia abbastanza raro, soprattutto nel mondo del djing allo stato puro, trovare dei collegamenti jack stereo, alla fine le casse sono due e avrai bisogno di due cavi jack mono come nel caso dei cavi Cannon, i mixer generalmente hanno uscite stereo separate (L R), ma vedrai che ci saranno casi al di fuori dei collegamenti audio che potranno servire.
Per concludere una delucidazione sugli adattatori: quelli in cui bisogna fare attenzione sono i riduttori jack delle varie misure, prendi il caso di uno spinotto minjack delle cuffie, si tratta di uno spinotto stereo da 3.5 mm , quando andrai ad infilarlo nel mixer per il pre ascolto, avrai bisogno di un adattatore minijack / jack, stereo stereo (entra stereo, esce stereo) in modo tale da seguire il protocollo.
Per quanto riguarda gli adattatori rca / jack, il connettore rca, essendo un connettore mono, necessita di uno spinotto jack mono e di uno spinotto cannon anche con la caratteristica di connettore mono.
Se nel caso ti servisse un adattatore per due rca o per due cannon che esce jack, dovrebbe uscire del tipo jack stereo, altrimenti se esce mono, si perde la stereofonia.
Questi sono concetti base non approfonditi, ma giusto per inquadrare il concetto in generale, ma alcuni ragazzi partendo da questi concetti sono riusciti a costruirsi i riduttori da soli, se vuoi approfondire di più la materia visto che stiamo uscendo fuori traccia puoi leggere questo manuale (link alternativo) su come collegare i connettori (in inglese).
I connettori speakon e a banana sono tutti mono e vengono usati da e per i finali di potenza.
Un collegamento fatto con un cavo bilanciato di solito viene fatto per garantire l’alta fedeltà del suono (hi-fi) nello studio, e comunque in presenza di eventuali disturbi causati da antenne, cavi elettrici, o il classico motocarro rompiballe, e soprattutto per collegamenti a lunghe distanze.
Come avrai potuto capire questo tipo di cavo garantisce l’alta fedeltà e protegge dai disturbi in quanto è costituito da tre contatti due che portano il suono (caldo + , freddo – ) e un contatto di schermatura (massa G), mentre i cavi sbilanciati hanno un solo filo che conduce il suono e un altro per la schermatura.
Nell’ambito del djing i connettori che permettono un collegamento bilanciato sono i connettori di tipo cannon, e i connettori di tipo jack stereo, questi sono dotati entrambi di 3 contatti e possono essere usati per le casse, ma l’uso più appropriato è quello microfonico, infatti un cavo per microfono è generalmente un cavo bilanciato.
Nell’ambito del djing il connettore cannon è a tre poli, ma vi sono altri ambiti in cui lo possiamo trovare anche a quattro e a cinque poli.
E’ possibile che un cavo abbia un connettore bilanciato e finisca con un connettore sbilanciato, in questo caso si perdono i benefici del cavo bilanciato.
In genere quando inizierai ad uscire avrai la tua amplificazione personale con tanto di cablatura correlata e non baderai tanto ai cavi, ma non è detto che non possono capitare casi in cui ti verrà fornita un amplificazione a parte con degli attacchi da mettere nel tuo mixer.
Tieni anche presente che nei mixers di bassa qualità non hai molta scelta negli attacchi, di solito hanno un solo tipo di attacco (RCA) e quindi dovrai essere più fornito, ma non spendere soldi inutili, ho preparato un elenco di cavi e riduttori utili da portarsi dietro, ordinati per importanza e spiego a cosa possono servire.
Meno utili:
Quasi inutili ma se puoi non guastano:
Jack (6,3) Mono | Jack (6,3) Stereo |
---|---|
Mini Jack Stereo (3,5) | Mini Jack Mono (3,5) |
Micro Jack (2,5) Mono | Micro Jack (2,5) Stereo |
Rca Maschio | Rca Femmina |
Cannon (XLR) Maschio | Cannon (XLR) Femmina |
Speakon | Banana |
Di solito i collegamenti andrebbero fatti ad apparati spenti, ma in alcuni casi è quasi impossibile. Evita quindi a casa di collegare gli apparecchi accesi.
Nel caso tu fossi costretto ad attaccare, staccare o comunque operare su un canale in entrata del mixer, tipo aggiungere un lettore, un pc, o anche invertire dei canali mentre gli altri ballano noncuranti, devi accertarti che il volume del canale col quale stai facendo i collegamenti sia abbassato, se possibile anche il gain, e che lo spinotto scollegato da una parte e collegato dall’altra non tocchi un altro attacco o del metallo, di solito non dovrebbe succedere nulla, ma spesso si sente un fruscio, non è detto che si possa danneggiare qualcosa, ma comunque vacci piano.
Nel caso tu stia collegando delle fonti audio come amplificatori e casse, dovresti categoricamente spegnere.
Adesso che è tutto collegato, è possibile accendere l’impianto, ma fai attenzione, anche qui ci sono delle piccole norme da rispettare come al solito: la regola generale è che ogni elemento che si accende manda un impulso di tensione a quello collegato e quello che ne risente di più è il finale di potenza.
Quindi la giusta sequenza per l’accensione del tuo impianto è:
I volumi non sono fondamentali, ma sarebbe un buon inizio e una buona norma alzarli anche in base a questa sequenza, dopo averla ripetuta per l’accensione.
Se sbagli l’accensione come spesso capita potresti sentire nelle casse lo scatto che si sente quando accendi un elemento come il mixer, questo è dovuto all’arrivo forte della tensione, che se fatto spesso potresti giocarti qualche finale.
Per la procedura dello spegnimento abbassa tutti i volumi e segui il processo inverso.
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Ciao, Dario ho un problema , ho acquistato due cavi speakon sia da una parte che dall'altra, per colleare due casse al mixer, ora pero' un capo del cavo lo posso collegare alle casse perche' hanno attacco speakon, ma nel mixer le uscite per le casse sono a jack mono 6.3, come posso fare? ci sono degli adattatori o devo cambiare lo speakon con un jack 6.3? e per i fili .. come si saldano? se ho ben capito i cavi speakon hanno 4 poli mentre i jack due....
Ciao Gianpiero, credo che alla base dovresti vedere cosa vuoi collegare, i cavi speakon solitamente vengono adoperati per i collegamenti tra amplificatori e casse passive.
Ad ogni modo non credo esistano degli adattatori per questo cavo, ma puoi fare la modifica, in questo caso ti basta controllare il cavo speakon all'interno come è collegato (se a due o 4 poli) e quindi prendere lo spinotto jack adatto (ts o trrs) e fare le saldature, alla base devi comunque avere uno schema del mixer per sapere quali sono i poli negativi e quelli positivi.
Fammi sapere se hai fatto esplodere qualcosa.
Ciao Dario, ho letto i tuoi suggerimenti, e con grande soddisfazione devo dire che qualcheduno, andranno bene anche per me.
Ti dico subito che io non conosco per niente i collegamenti, ed ho un figlio che fa un po di karaoke, ha un PC, un mixer xenyx 1202,
e una cassa amplificata. Puoi darmi una dritta su un buon collegamento. Che Tu possa si o no, io ti ringrazio e saluto. Paolo
Ciao Paolo, grazie per aver letto i miei articoli e per i tuoi apprezzamenti.
Per collegare il pc al modello del mixer che mi hai descritto, ti serve un cavo minijack / Jack con queste caratteristiche:
In alternativa puoi scegliere un cavo tradizionale minijack/rca(maschio) e inserire un adattatore rca/Jack Mono Maschio da 6,35 per ciascun connettore rca.
Il collegamento dal pc al mixer va eseguito tramite uscita line o cuffie del tuo pc dove vi collegherai il connettore minijack del cavo, mentre l'altro capo del cavo con i due connettori jack li collegherai al mixer in modalità Stereo (quindi possibilmente su un canale stereo) con entrambi i connettori Jack sul canale 5/6, in cima a ciascun canale del mixer vedi degli attacchi di tipo Jack sotto la dicitura "LINE IN", devi collegarne uno sul connettore con la dicitura "L" e l'altro sul connettore con la dicitura "R".
In alternativa puoi usare i canali 1 e 2, collegarvi quindi ogni connettore Jack su ciascun canale all'unico ingresso Jack che ti ritrovi nominato LINE e ovviamente in questo caso alzare i volumi di ciascun canale a cui hai collegato il connettore, esempio se hai collegato i connettori jack sui canali 1 e 2, andrai a gestire i volumi di entrambi i canali 1 e 2. Al contrario per un collegamento stereo come già detto prima, sui canali 5/6 devi gestire un solo volume ovvero quello del canale 5/6.
Per quanto riguarda il collegamento dal mixer alle casse attive, purtroppo non avendomi specificato il modello delle casse non posso dirti che tipo di cavo ti serve di preciso, ad ogni modo ti serve alla base un cavo per ciascuna cassa, ciascun cavo deve avere un attacco del tipo rca che andrai a collegare dal tuo mixer tenendo come riferimento la sezione "CTRL ROOM OUT" e reperire i connettori rca, poco sotto i connettori jack. Ciascun connettore devi collegarvi un cavo che andrai a collegare a ciascuna cassa.
Per quanto riguarda l'altro capo del cavo ti consiglio di acquistare un cavo che abbia un connettore Jack mono TS, quindi in definitiva acquisterai un cavo rca/Jack (il cavo è mono per natura essendo due connettori che trasportano un solo segnale per ciascuna cassa).
Alla cassa andrai quindi a collegare il tuo cavo al connettore nomenclato del tipo LINE INPUT o INPUT o LINE, se è del tipo xlr, dovrai procurarti un adattatore del tipo Jack 6,35 femmina TS / XLR sbilanciato che inserirai nel connettore jack del tuo cavo e quindi inserendo il cavo con tutto l'adattatore all'ingresso della cassa.
Ti ritroverai due cavi che escono dal mixer e ciascun cavo collegato a ciascuna cassa.
Per l'alimentazione non è necessario che ti dica che devi inserire la presa nella corrente :lol:
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi dubbio o difficoltà fammi sapere. Buon collegamento :)
ciao dario..secondo te posso collegare due cassa attive (che hanno uscita speak on) con un cavo speak on da una parte e xlr dall'altra?..dal momento che lo speak on porta anche corrente non c'e il rischio che salti laìltra cassa attiva??
grazie
Ciao Massimo, si puoi collegare ma c'è un ma...
In teoria tutti i cavi portano corrente, basta collegarli alla corrente in quanto sono dei conduttori.
Il collegamento di cui parli è a cascata o a ponte, e va collegato all'uscita apposita che porta la cassa, quindi accertati che sia di tipo Out o Bridge, questo tipo di uscita porta solo il segnale audio scavalcando l'amplificatore.
Andrai poi a collegare il tuo cavo all'ingresso della cassa di cui farai il ponte con il cavo di cui hai bisogno, quindi quello che hai tu va benissimo.
Passiamo al "ma": Nella fase del collegamento devi fare attenzione all'impedenza delle casse, deve essere sempre la stessa (ad esempio tutte 8ohm), nel caso fossero diverse devi fare il ponte in maniera crescente, dalla cassa con impedenza minore a quella con impedenza maggiore.
Spero di esserti stato di aiuto, perdonami il ritardo e spero che non avrai fatto scoppiare tutto, quindi fammi sapere ;)
grazie Dario,perfetto! ...dunque il mixerino e' goldsound GS-25 ,un giocattolo,pero' dovrebbe far al caso mio ..sulla parte posteriore ho CH1 -line1/phono ... CH2 -line2/phono ...CH3 - line3/Tuner/phono ....CH4 - line4/video/cd/Tape ....per ultimo ho OUTPUT Tape/out/Main out ... queste le uscite,quindi il mio dilemma e' come collego piatto/cd/radio/cassette/equalizzatore ? in totale tutto vorrei che passasse dall'equalizzatore per poi finire all'amplificatore e le casse .. il dilemma e' : ma posso mettere ampli e mixer ? non si bruciano?? amici dicono che tenendo al minimo il mixer non c'e' problema!?? se puoi Dario dammi una dritta,come collego il tutto?? grazie grazie grazie !!! Luca
Mi fa piacere esserti stato d'aiuto e soprattutto che tu abbia risolto. Ti lascio un buon lavoro coi vinili e nastri e spero di sentirti presto. Un abbraccio!
QUI HUSTON !! TUTTO OK !!! ahahahahahahaha!!! un grande grazie Dario,sei stato molto gentile e soprattutto PAZIENTE!! funziona tutto perfettamente,riesco a equalizzare tutto ,radio,cassette,pc e vinili (sto ripassandomi tutta la mia tonnellata di vinili e nastri in cd) grazie ancora per l'assistenza ...MITICO !!! un salutone Luca.
QUI HUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA!
Ciao Luca e scusa il ritardo, ad ogni modo la regola della marca e del modello vale anche per gli altri elementi. Ecco come devi fare i collegamenti:
- Collega il giradischi all'entrata PHONO ch1 (parte posteriore del mixer) e attacca il filo della massa sulla vite del GND
- Gira il piolo del primo canale verso PHONO1 (parte superiore del mixer)
- Collega il cd su LINE2 del CH2 (parte posteriore del mixer)
- Gira il piolo del secondo canale su LINE2 (parte superiore del mixer)
- Collega gli altri elementi rispettando questa regola, quindi se devi collegare un giradischi rispetta i primi punti, altrimenti rispetta gli altri punti.
- Adesso dall'uscita TAPE OUT devi fare il collegamento all'ingresso dell'equalizzatore (che sarà un TAPE IN o comunque IN) che andrà a filtrare il segnale master del mixer, cioè quello che esce dal mixer verrà portato filtrato all'amplificatore (non puoi scegliere di equalizzare un solo elemento tipo il giradischi), pero ricordati che in questo modo non puoi comandare il volume di uscita generale.
- Dall'equalizzatore quindi andrai a collegare l'amplificatore e da li alle casse passive.
Questo è un metodo sicuro dove non bruci nulla, ma se non ti soddisfa o non dovesse funzionare devi fare in questo modo:
- Dopo aver collegato gli elementi al mixer (giradischi / cd / ecc...) dall'uscita MAIN OUT collegala direttamente all'entrata (IN) dell'amplificatore, e da li alle casse.
In questo modo andrai ad escludere l'equalizzatore, ma è un metodo funzionante (a patto che tutti gli elementi non abbiano guasti)
Per quanto riguarda il problema dell'amplificatore i tuoi amici non ti hanno dato una risposta "malvagia", in quanto la regaola generale è che meno alzi meno fai danneggi.
Però ritornando al tuo caso, il mixer in questione non credo abbia una grande potenza in uscita, quindi potresti attaccarlo ovviamente ad un amplificatore che sia di potenza superiore, che amplificherà un segnale leggermente amplificato a priori (amplificandone anche il rumore).
Occhio a non sbagliare i collegametni in entrata e in uscita.
Fammi sapere se hai risolto, ti lascio un buon inizio settimana!
ciao Dario,ho letto tutto con grande attenzione ,molto bello ...ho acquistato un mixerino pre-amplificato ,non voglio diventare un dj volevo solo gestire giradischi,cd,cassette e radio in modo da poter equalizzare il tutto ....il punto e' che non conosco affatto il funzionamento del mixer ??!! ok,ogni canale sulla parte anteriore ha 2 levette 1) on/off 2) phono/line la mia curiosita e' : ma l'uscita audio per tutti i canali sara' sempre il master ?? (due femmine rca nel posterire con dicitura TAPE OUT e MAIN OUT?? ...ti ringrazio per la pazienza ... Luca
Ciao Luca e grazie per aver letto il mio articolo.
Vorrei chiederti di essere più preciso postandomi marca e modello del mixer, ma ad ogni modo posso darti una risposta generica e dirti che l'uscita generale del mixer è la "MAIN OUT" mentre la tape è sempre un uscita che trasporta un segnale più debole ma più pulito.
Quindi andrai a collegare il tuo mixer con un cavo rca maschio ad una cassa (generalmente) passiva con il relativo attacco.
Fammi sapere se hai risolto, un abbraccio e in bocca al lupo per il collegamento :)
Ciao Dario, complimenti per l'articolo, davvero ben fatto!
Sono un neofita e ho un dubbio: ho un mixer con solo uscite rca e devo collegarlo ad una sola cassa avente solo entrata cannon.
Ieri ad un negozio mi hanno fatto comprare un cavo rca-cannon (2 rca - 2 cannon), va bene per attaccarlo ad una sola cassa o questo si sentirà in mono?
grazie mille
Ciao e grazie a te per aver letto il mio articolo.
Il collegamento opportuno da fare con un cavo rca / canon è di collegarlo ad un uscita del mixer (ad esempio L ) e l'altro lato del cavo all'attacco canon della cassa, in questo modo sentirai il suono in mono.
Per collegarlo in stereo dovresti avere un cavo rca (2 rca) / canon (1 canon) in questo modo avrai un collegamento bilanciato in "stereo" (nota bene si tratta di un finto stereo in quanto sentirai tutti i suoni su una sola cassa).
Discorso apparte se la cassa ha due ingressi canon per un collegamento stereo, allora puoi usare il cavo che hai in mano collegandolo al mixer (L - R) e alle entrate canon della cassa (ch1 - ch2).
Spero di esserti stato utile.