Per la gioia dei puristi del vinile e del giradischi, la novità del 2019 sarà l’uscita del Technics SL-1200MK7!
Abbiamo capito che Panasonic a livello di marketing è un genio incontrastato grazie ai suoi precedenti movimenti dove ha smesso la produzione dei celebri giradischi Technics serie SL per poi rimettere in commercio due serie eccezionali in versione limitata siglata con GAE e in versione commerciale siglata con il nome di Technics SL-1200G e GR prodotti nel 2017. In quest’anno l’ultima versione potrebbe essere la Technics SL-1200MK7.
Come già molti di voi sanno, il Technics SL-1200 dalla sua produzione risalente al 1972 non è mai stato concepito come giradischi per dj, ma un giradischi per audiofili da utilizzare massimo per diffusione radiofonica ma non per mettere due brani a tempo. Successivamente è stato “adattato” per questo uso.
Successivamente la Panasonics inizia ad adattare sempre di più il modello di giradischi per uso DJ cosi da stampare diverse versioni apportando mano mano i dovuti miglioramenti fino ad arrivare all’ultima versione prodotta nel 2008 nominata come Technics SL-1200MK6. Dal 1972 sono state vendute circa 3.500.000 unità in tutto il mondo!
2019 anno del Technics SL-1200MK7 presentato al CES
Quest’anno al CES 2019, Technics ha organizzato un evento chiamato “Technics7th” che si terrà in live streaming su Boiler Room o Dommune, due celebri canali di eventi live streaming per djs con la partecipazione di grandi artisti impiantati sull’uso del giradischi quali Kenny Dope, Derrick May, Cut Chemist, e DJ Koco.
In occasione di questo evento traspare la notizia che Technics annuncerà l’uscita del modello Technics SL-1200MK7 un giradischi totalmente adattato all’uso del djing.
L’evento sarà trasmesso in diretta dal Bellagio Hotel di Las Vegas a partire dalle ore 20.00 (fuso orario PST o UTC -8) il che in Italia saranno le 5.00 di mattino. Puoi vederlo in Live streaming su Boiler Room o su Dommune.
Ecco il link all’evento: LINK
Tenendo presente che al giorno d’oggi tutti i giradischi basati sul modello OEM Hanpin hanno caratteristiche eccellenti per il djing e la competizione è molto alta, Technics si era differenziata molto per la longevità dei suoi modelli se non per la precisione, ma in questo caso per la produzione di un modello al passo con i tempi deve comunque inventarsi qualcosa di innovativo a tal punto da far sviare un dj dalla scelta di grandi giradischi come Reloop RP-8000 o da una soluzione motorizzata come Rane Twelve se non una soluzione adattata come Phase.
Personalmente la vedo dura sotto questo aspetto, e tenendo in considerazione che i prezzi imposti da Technics sono di gran lunga più alti rispetto allo standard, per fidelizzare il dj, non basta la cromatura dello chassis con logo in vista e un bel volano preciso.
Technics SL-1200MK7 o Technics SL-1200DJ
Cosa potrebbe fare Technics?
Personalmente credo che Technics dovrebbe scendere a compromessi con Phase e adottare un sistema che integra i remote nella parte interna del volano alimentati dalla scheda madre (evitando cosi di ricaricare i remote) comunicanti con un vinile apposito e includendo un uscita usb che va collegata al notebook, dove il collegamento andrà fatto in link come nel caso dei Reloop RP-8000. Figo eh!
In questo caso abbiamo un giradischi perfetto con un motore all’interno di ultima generazione che ti permette di controllare al meglio i tuoi file sui software, ma allo stesso tempo puoi ascoltare un vinile originale con un sistema altamente preciso a livello di qualità sonora analogica e un sistema anti vibrazione altamente performante.
Non finisce qui! Tu non sai chi sono io! Quindi se vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento e soprattutto rimanere aggiornato, segui il mio blog, per ricevere le notifiche sugli aggiornamenti e sulle uscite degli articoli clicca sulla campanellina rossa in basso a sinistra.
L’immagine di copertina è stata presa dal sito Boiler Room.
Scrivi un commento